giovedì 6 dicembre 2007

Muffins ai mirtilli

Signore e signori... il muffin perfetto!

O almeno é cosi che vengono descritti i nella ricetta che ho trovato su questo fantastico libro recapitatomi su commissione direttamente dagli States come regalo di compleanno da mia sorella.


The essential baking cookbook é un gran libro a mio parere, io l'adoro...é ricchissimo di idee e ricette interessanti tutte rigorosamente made in USA.
Ho voluto provare a fare un must, il Blueberry Muffin, visto che ultimamente mi ero data troppo alla sperimentazione e poco ai classici. Devo dire che di ricette di muffins ne avevo provate a bizzeffe, con e senza uova, col burro o con il latte... insomma, veramente uno sproposito tanto da non riuscire a capire quale fosse quella vera, l'originale.
E allora, fiduciosa, ho cominciato a sfogliare questo bel librone rosa sapendo in cuor mio che avrei trovato tutte le risposte ai miei quesiti muffiniani...finché non mi imbatto nella ricetta del muffin perfetto.
Finalmente ci siamo!!!

Riporto fedelmente la ricetta tradotta.

Per 12 muffins grandi:
310 gr di farina autolievitante
125 gr di zucchero
375 ml di latte
2 uova leggermente sbattute
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
150 gr di burro fuso
300 gr di mirtilli

Accendere il forno a 200°.
Setacciare poi la farina e lo zucchero in una ciotola e disporre le polveri a fontana.
Versarvi al centro il latte, le uova sbattute e la vaniglia precedentemente amalgamati.
Per ultimo unire il burro fuso e mescolare fino ad ottenere un composto di colore chiaro che si solidificherà pian piano. Infarinare i mirtilli ed unirli al composto.
Riempire lo stampo dei muffins con o senza pirottini ed infornare per 20-25 minuti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Dopo aver provato e apprezzato i tuoi Muffin al cioccolato, quelli con formaggio e frutti di bosco, i classici in formato mini e altri ancora... non vedo l'ora di "testare" pure questi ;-)

Unknown ha detto...

Brava Chiara!!! Sembra finto per quanto è venuto bene, per ora io mi sto dedicando ai croccanti ma vedendo questo muffin mi hai fatto venire una voglia di provarlo...gnam!!!

Unknown ha detto...

.... ma quando li rifai?????