lunedì 3 marzo 2008

Chocolate cookies cheesecake

Se esistesse l'ansia da prestazione per dolce potrei averla avuta io nel fare questa cheese cake!!! Nonostante la ricetta fosse piu' che collaudata, anzi, vincitrice di una Cheese Cake Competition indetta tempo fa ufficio (eh si, negli uffici italiani si fa anche questo...) confesso di essere stata un tantino in apprensione perche' ci tenevo particolarmente alla riuscita della cake.
L'ho portata a cena dai miei carissimi amici, alcuni dei quali non avevano mai assaggiato una cheese cake, e credo di non aver deluso le loro aspettative! (oppure si ma sono stati attori da Oscar perche' l'hanno mascherato benissimo!)

Per la base:
300 gr di biscotti al cioccolato (io ho usato i Brazil)
125 gr di burro

Per la crema:
4 uova intere
150g di zucchero
500g di mascarpone
250g di philadelphia
2 cucchiai di maizena
1 bustina di vanillina
biscotti al cioccolato a vostro gradimento (a seconda di quanto vi piace "condita" )

Procedimento:
Sciogliere il burro dolcemente e frullare i biscotti fino a renderli praticamente polvere.
Unire il burro sciolto alla polvere di biscotti e stendere il composto sulla base di una teglia. Fare una leggera pressione in modo da far aderire bene la base della torta alla teglia. Mettere in frigo per 10 minuti.
Porre i restanti ingredienti (esclusi i biscotti) nel mixer e montare fino ad ottenere una crema omogenea. Ridurre in pezzi i biscotti e unirli delicatamente alla crema mescolando.
Versare il composto sulla base precedentemente preparata e infornare a 180 gradi per 40 minuti c.a.

Volendo si puo' guarnire la torta con cioccolato fuso o zucchero a velo.
Noi l'abbiamo preferita semplice.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

lascio il mio commento in quanto testimone...le mie papille gustative ancora stanno festeggiando per la bonta' del dolce!
manu

Milena ha detto...

Chiara!!!!!!!!!
La foto della tua chocolate cookies cheese cake regala 100 punti di vantaggio al tuo blog rispetto al mio...

Devo assolutamenti provarla!!!!

Grande Chiaretta.... firmato anche da Ciocchetti!!!

Unknown ha detto...

gnam!!!
è una meraviglia!!!
me la devi fareeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
bravissima!!!

Liz ha detto...

Ho un regalo per te sul mio blog!

ristoranti roma ha detto...

Deliziosa "Chocolate cookies cheesecake" da provare assolutamente in cucina! un dolce strepitoso!