giovedì 28 febbraio 2008

Ciambella alla crema di castagne e cioccolato

Per godersi ancora un pizzico d'inverno...
E' la seconda volta che faccio questo dolce... la prima volta l'ho regalato, percio' mi sono dovuta fidare sulla parola quando mi hanno detto che era buono. Stavolta invece posso dirlo io... effettivamente il mio giudizio e' molto positivo. Se dovessi usare un solo aggettivo per descriverlo sceglierei senza dubbio "denso". Denso come sapore e come consistenza. Unica nota stonata: forse il cioccolato sovrasta la crema di castagne... che si sente un po' pochino.
Ma ci e' piaciuto, sia freddo che caldo (non abbiamo resistito molto dopo aver visto la ciambella appena sfornata in tutto il suo splendore).


Per la ciambella:
250gr di farina
250gr crema (o marmellata) di castagne
40gr di burro
140gr di cioccolato fondente
100gr di zucchero
2 uova
80ml di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Per guarnire:
granella di zucchero q.b.

Procedimento:
Mettere a bagno maria il burro con il cioccolato. Una volta sciolto porre il composto nel mixer (fruste per montare, velicita' bassa) insieme a tutti gli altri ingredienti.
Dopo aver lavorato per qualche minuto si otterra' una crema morbida ma abbastanza solida, da versare nello stampo da ciambella precedentemente imburrato e infarinato. Guarnire con la granella di zucchero e infornare per c.a. 40 minuti a 180gradi.

Nessun commento: